La scuola televisiva più famosa d’Italia entra il rap con Moreno che è piaciuto a tutti, si divertono anche la Celentano e Di Michele batte le mani.

Nella scuola di Amici 12 c’è una novità, apre le porte al rap, Giacomo ha dovuto lasciare la scuola poichè il suo infortunio richiede tre settimane di fisioterapia, dunque, non c’è il tempo materiale per riprendersi e continuare a seguire i programmi, per questo la produzione decide il suo allontanamento.

Per Giosuè, Irene e Marika c’è una maglia nera da riconquistare e così parte la puntata di Amici 12 che vedrà protagonisti i talentuosi che faranno l’impossibile per riprendersi a pieno diritto le loro preziose magliette. Va precisato, innanzitutto, che la sigla va sempre peggio, e chissà se alla fine della stagione riusciremo a sentire qualcosa di decente.

Si comincia con Irene, Grazia Di Michele non la risparmia, naturalmente, sulle note di ‘Beautiful that way’, l’insegnante la stoppa: Sai cosa vuol dire questa canzone?, gelo in studio. Si continua con ‘Tu che sei parte di me’. Grazia continua a sostenere che non comunica. Il verdetto è per la sfida immediata. Lo sfidante è Francesco, Irene fa in tilt. A giudicare la sfida Brando, produttore discografico, l’ultima prova ‘This is life’ per Irene, ‘Purple rain’ per Francesco. Irene resta nella scuola.

Si arriva alla verifica di Giosuè, messo in discussione sempre dalla Di Michele. Gli fa fare qualsiasi prova, persino due brani a cappella. L’insegnante non è ancora convinta e decide di elimarlo. Per il regolamento devono essere tutti gli insegnanti a deciderlo. Giosuè canta ‘E penso a te’, anche Maria De Filippi ammette che non è una performance molto brillante. Mara Maionchi, però, lo salva raccomandando di studiare molto, persino il signor no, Rudy Zerbi, lo salva notando dei miglioramenti avvenuti in settimana.

Andrea Attila, il ballerino sui tacchi
di Amici 12, innesta una polemica: Perché la maestra Celentano ha scoperto l’America, e cioè che non so ballare il neo-classico. Non c’è tono di astio, ma di semplice discussione fra insegnante ed allievo.

La sfida dei rappers aspiranti al banco di Amici 12 è fra Moreno e Neks, il primo è sicuramente il più scenografico, il pubblico lo apprezza molto e così anche gli insegnati di canto. Il terzo round è davvero il più bello, ‘Un attimo ancora’, con Cristina che fa Jenny B alla grande.

Maria De Filippi gli chiede una performance su Berlusconi, Monti, Bersani e Casini. Diciamo che anche lui ha puntato il Cavaliere, omette Bersani perchè gli è antipatico. Moreno, comunque, entra nella scuola. Maria toglie altro spazio alla Scimmia e fa cantare un altro rap a Moreno sulla scuola. Sembra pazza di lui.

Fanta continua la collaborazione con Amici 12 e lancia un ulteriore concorso, per il vincitore la possibilità di conquistare un altro banco nella scuola.