Grandi progetti per la finale ed una nuova formula per non schiacciare i giovani talentuosi.

Non è più tempo di vacanze natalizie per Maria De Filippi, tornata al lavoro per i preparativi per ‘Italia’s got talent’, che andrà in onda a breve. E poi c’è Amici 12, terminati i casting, si riprenderà il 12 gennaio con la formazione delle classi, in pochi hanno conquistato il banco definitivo con i tre sì dei professori.

Emanuele Corvaglia, Marta Marino, Ylenia Morganti, Nicolò Noto, Edwyn Roberts, sono giù ufficialmente nella scuola, gli altri dovranno affrontare uno stage di quattro giorni, poi si vedrà. Intanto, Maria De Filippi sta già pensando alla finale di Amici 12, come confessa al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, all’Arena di Verona con i cantati di X Factor.

Riconosce che nella passata edizione le esibizioni dei giovani erano passate quasi in secondo piano, il girone dei big aveva assorbito totalmente l’attenzione del pubblico, ed ecco cosa dice al settimanale:

La formula dell’anno scorso ha finito per schiacciare un po’ i ragazzini. Sto cercando un modo per garantire tutte e due le parti. Mi piacerebbe che ci fossero anche i cantanti di ‘X Factor’. La musica non deve avere steccati: Sky, Mediaset o Rai, la musica è musica. Non ho mai vissuto in chiave competitiva il confronto tra i due talent. Anzi, penso che possano convivere tranquillamente.

Maria De Filippi se la prende con chi considera il suo talent meno importante di X Factor, nonostante i suoi ragazzi abbiano molto successo, anche in fatto di vendite:

A me dà fastidio quando ‘Amici’ viene giudicato come prodotto Mediaset e in quanto tale meno figo di Sky, Soprattutto per i ragazzi… Hai notato che i giornalisti trattano meglio il ragazzino di ‘X Factor’ rispetto a quello di ‘Amici’ nonostante non ci sia storia rispetto alle vendite dei dischi? E la realtà è che provengono tutti dallo stesso serbatoio. Tant’è vero che fanno i provini per entrambi i programmi. Loro non fanno tutti questi distinguo, vogliono solo provare ad emergere.

Fra i talentuosi di Maria De Filippi che approdano al teatro Ariston, anche Annalisa Scarrone che sarà fra i big del Festival di Sanremo 2013:

E’ bravissima, ha un grande talento, una grande voce e una personalità non ancora del tutto espressa. So che ci tiene, so che sarà terrorizzata, sembra una ragazza molto controllata ma la sua è solo educazione. Ho la certezza che farà un Sanremo di qualità e che piacerà anche alla critica.

Un accenno anche all’esclusione, qualche anno fa di Chiara Galiazzo da Amici, oggi vincitrice di X Factor 6, in qualche modo Maria De Filippi prende le distanze: :

Chiara è venuta ad ‘Amici’ 3 o 4 volte e i miei prof non l’hanno mai presa. Io ci avevo anche chiacchierato, mi era molto simpatica, mi piaceva il suo essere un po’ stralunata. Ma era destino, magari noi non saremmo riusciti a valorizzarla, mentre Morgan era in sintonia con lei. Succede anche il contrario, però: Annalisa, per esempio, non è stata presa a ‘X Factor’.