Lorella riesce a superare la prova con Marta, discussione fra Verdiana e Ylenia che si accusano a vicenda di essere false.

Si ricomincia da dove eravamo rimasti nella puntata in diretta Amici 12 interrotta, come di consueto, per lasciare posto a La scimmia e dare la linea a Verissimo. Come ricorderete, Ylenia aveva avuto la maglia grigia da Rudy Zerbi a seguito di una conversazione avvenuta fra Andrea Attila e Verdiana.

In sala relax in due ragazzi avevano messo in dubbio la sincerità di Ylenia, colpevole di dire spesso di non sentirsi bella a sufficienza. Il pensiero di Verdiana è che per la ragazza sia una sorta di strategia, una forma di auto difesa, tutto studiato, in buona sostanza.

Vista la decisione di Zerbi, Verdiana cerca di recuperare terreno intervenendo in difesa della collega ed attaccando l’insegnante. Non si può assegnare una maglia in base da una discussione fra colleghi di dieci minuti, tuona la ragazza. Breve discussione fra le due ragazze, una accusa l’altra di falsità. Rudy Zerbi interviene rivolgendosi a Verdiana:

Il tuo intervento è senza vergogna, è coda di paglia. Non puoi giudicare il nostro operato. Chiarisciti prima e usa il fiato per cantare e non per dire certe cose.

Si passa alla prova di Lorella, è stato Luciano Cannito ad assegnarle la maglia grigia sospendendo quindi la sua corsa al serale dove ci saranno Emma e Miguel Bosè. Le motivazioni sono molte, fra cui non saltare bene e, soprattutto, puntare sulla sua bellezza, fare troppi ammiccamenti. In sintesi, punta tutto sulla sua bellezza e non sulla coreografia che sta eseguendo.

Luciano Cannito chiede la prova comparativa con Marta, fra le varie, anche l’esibizione del cavallo di battaglia di Lorella. A detta dell’insegnante, anche questa sarebbe stata eseguita meglio da Marta, lui ne sottolinea i pregi. L’insegnante aveva anche evidenziato i difetti fisici di Lorella, come bacino basso e gambe corte. La ragazza controbatte a tutto.

Alla fine della prova, Luciano Cannito decide che Lorella deve essere eliminata da Amici 12, a salvarla Alessandra Celentano e Garrison.

Discussione anche fra Costanzo e Grazia Di Michele che gli ha assegnato la maglia grigia. Si deve dare di più, è la motivazione dell’insegnante, avere l’animo rock e gridare sul palco, non significa essere un cantante. Costanzo, dopo essersi pubblicamente dichiarato un accanito fan di Mara Maionchi a prescindere dal talent, ammette di aver avuto un calo ma non è d’accordo con la decisione della Di Michele.

Per vita di scuola, si vede Giosuè che, tristemente, lascia Amici 12, eliminato dagli insegnanti perchè giudicato troppo indietro rispetto ai suoi compagni.