Questa la motivazione ufficiale per l’abbandono della scuola di Maria De Filippi. Moreno rimane l’unico rapper in gara.

Da quando era entrato ad Amici 12, grazie ad una sfida vinta, di Amnesia, il rapper che avrebbe dovuto fare guerra a Moreno, ben poco si è visto. Torinese, 24 anni, alle spalle già una discreta carriera, si era subito presentato con un pizzico di presunzione. Diceva di essere migliore e prometteva di poterlo dimostrare.

In realtà, dal 7 febbraio, data in cui è entrato ad Amici 12, di lui non abbiamo visto nulla, né di esibizioni, né di vita nella scuola. Praticamente il nulla. Arriva quindi all’improvviso la notizia che Amnesia ha lasciato quest’oggi la scuola. Il motivo scatenante sarebbe una forte litigata con Greta, la rossa del talent show che, negli ultimi tempi, sta diventando protagonista con qualcosa da dire su tutti, ma che non riesce a superare l’esame di sbarramento.

In un primo momento si parlava evasivamente di ‘motivi personali’, poi è arrivata la sua spiegazione dalla pagina ufficiale Facebook sulla quale Amnesia scrive:

Ciao a tutti! In tanti mi avete scritto chiedendomi se sono stato eliminato dal programma?!? Assolutamente no! Per due giorni sono stato fermo per un brutto mal di schiena. Spero di rimettermi presto, e non vi preoccupate l’erba cattiva non muore mai… un bacio -one love-

Poi, arriva un’altra precisazione, sempre da Facebook:

Sono uscito dopo aver litigato con Greta che si è permessa di dire delle cose molto gravi sul mio conto… non c’erano più motivazioni che mi tenevano lì! Vi prego di capirmi, se così non fosse, posso solo dirvi che sono vero e umile… le persone che mi conoscono lo sanno… per questo non mi sento di dare altri chiarimenti… mi dispiace per chi credeva in me!

Non sembra verosimile questa motivazione, non si lascia un talent, nel quale si è entrati in corsa, per una litigata con una compagna, fosse anche stata furiosa. Basterebbe non rivolgersi la parola, ignorarsi, evitare l’incontro. Più probabile è che Amnesia non si sia sentito all’altezza di affrontare un esame di sbarramento ormai prossimo, con una preparazione molto limitata a causa dei tempi ristretti. Più che la litigata, forse, potè la paura del semaforo rosso.

Del resto, quest’anno gli insegnanti di canto sono particolarmente severi, oltre ad avere una bella voce, bisogna sapere recitare, interpretare. Sono, in buona sostanza, molto intransigenti, è vero che i ragazzi devono saper fare qualsiasi cosa ma, a volte, bisogna tenere in considerazione che sono adolescenti entrati in un meccanismo televisivo complicato. Ma è anche vero che all’interno di Amici 12 c’è un’altra gara, quella dell’insegnante che fa la richiesta più strana.

Per concludere, diciamo che Amnesia è stato messo molto in ombra da Moreno che, a parte i suoi momenti di crisi per un duetto sbagliato, riscuote molto successo sia tra il pubblico che fra i suoi compagni di Amici 12.