Ricomincia Amici 12, la scuola televisiva più famosa d’Italia, va avanti nonostante le critiche, tutti schierati i professori e non sembra essere cambiato niente, come sempre Alessandra Celentano e Grazia Di Michele sono le più critiche.

All’interno di Amici 12 come ampiamente annunciato, ci sarà una finestra dedicata agli studenti de La Scimmia, il format di Taodue di Pietro Valsecchi, la seconda chance per alcuni ragazzi di sostenere l’esame di maturità. Sono quattordici che avranno a disposizione quattro professori che offriranno corsi di studio paralleli ed integrativi del programma ministeriale: Errico Buonanno (Italiano), Edoardo Camurri (Storia, Filosofia ed Educazione Civica), Federico Starnone (Matematica e Fisica) e John Peter Sloan (Inglese).

Come sempre, a giudicare le esibizioni dei ragazzi che entreranno nella scuola saranno Mara Maionchi, Rudy Zerbi e Grazia Di Michele per il canto; Alessandra Celentano, Garrison Rochelle e Luciano Cannito per la danza.

Luca Zanforlin annuncia subito che per i ragazzi dei casting c’è un’altra possibilità fra coloro che vengono eliminati:

Grazie a Fanta uno di voi avrà un banco all’interno della scuola, a prescindere da quello che dirà la commissione. Cinque video vostri verranno messi nella Fanta Page di Facebook, i finalisti si giocheranno la possibilità di un banco.

Nicola Rosafio, cantante, dice che quando canta è come facesse l’amore, simpatico il siparietto della pipì che gli scappa, ma che riesce a trattenerla. Simpatico, fa un mini show cantando Ciao Ragazzi di Adriano Celentano. Grazia Di Michele lo boccia, Zerbi lo fa passare.

Martina De Filippo, cantante, piange al casting e non si esibisce splendidamente, Rudy Zerbi la buzza, interviene a salvala Mara Maionchi. Leonardo Bizzarri, ballerino, non piace alla Celentano, ed è ripreso da Zanforlin che lo definisce piuttosto spocchioso per come si presenta al casting. Lo salva Garrison, giusto per andare contro la collega.

Chiara Provvidenza, cantante, colpisce Maria De Filippi per il suo abbigliamento, diciamo tradizionale, rispetto alle altre ragazze che si presentano con le calze bucate, come vuole la moda del momento. La solita Di Michele vuole eliminarla, a salvarla è Maria De Filippi, appoggiata da Rudy Zerbi.

Angela Semerano, cantante, abbastanza lacrimosa, passa comunque il turno. Edwyn Roberts canta Fix you, ha studiato musica e si vede subito, canta esuona il piano, ha un po’ lo stile di Guazzoni.

Pasquale di Nuzzo balla La Balada, come vuole la tradizione è scontro fra la Celentano e Cannito e passa il turno. Costanzo Del Pinto canta L’Italiano di Toto Cutugno in versione rock, fisicamente somiglia molto a Gianluca Grignani. Rudy Zerbi non gradisce, Mara Maionchi lo fa passare.

Il ballerino classico Nicolò Noto è molto bravo e passa il turno. Ed arriva il simpatico Antonino Montalbano, anche lui ballerino, con una storia forte alle spalle, balla sui tacchi sia in discoteca che ad Amici 12 e rappresenta la videodance. Alessandra Celentano interviene: Per me è perfetto per fare Priscilla, è un altro tipo di storia, di danza. Per Luciano Cannito è un modo giovane di interpretare la danza, quindi, passa il turno, non senza aver ricordato che i tempi cambiano.

Ecco chi passa il turno della prima puntata di Amici 12: i ballerini Leonardo Bizzarri, Nicolò Noto, Antonino Montalbano e Pasquale Di Nuzzo e i cantanti Chiara Provvidenza, Martina De Filippo, Edwin Roberts, Nicola Rosafio, Costanzo Del Pinto, Iris Ramaj, Angela Semerano e Vincenzo Capua.