Formata anche la classe dei cantanti, confermata la presenza di Ruben entrato senza passare dai casting.

Cambiano tante cose ad Amici 12, a cominciare dal numero dei talentuosi decisamente superiore agli altri anni, i cantanti sono 16. Nel primo speciale di quest’anno, Maria De Filippi ha introdotto la prima novità, non ci saranno le classi degli altri anni, quindi, niente squadra bianca, nera e blu.

I ballerini di Amici 12 sono in tuta gialla, come abbiamo gia detto, i cantanti in nera, la commissione è sempre composta da Grazia Di Michele, Rudy Zerbi e Mara Maionchi. Vediamo quali sono i cantanti:

Angela Semeraro: classe 1993, Ostuni (Brindisi). E’ iscritta al primo anno di Giurisprudenza, inizia a studiare canto a 9 anni. Il suo modello artistico è la cantante soul e R&B britannica Emilie Sandè.

Chiara Provvidenza: classe 1994, Ragusa. Si avvicina al canto a 12 anni. Studia all’Accademia della Musica di Scicli ai casting ha conquistato tutti con Mad about you degli Hooverphonic.

Costanzo Del Pinto: classe 1992, viene da Portocannone (Campobasso). Suona batteria, chitarra, basso e tastiere. La sua passione è per il leader degli Aerosmith Steven Tyler.

Cristina Sangiorgio: classe 1993, vive ad Adrano (Catania) con il papà e i nonni. E’ italo-avoriana, vive in Texas, dove studia con indirizzo psico-pedagogico. Ama Alicia Keys e Beyonce.

Davide Sacha Carella: classe 1989, vive a Bari. Si diploma in ragioneria, poi si dedica alla sua vera passione che è la musica. Suona la chitarra e ama i Queen, i Led Zeppelin e i Pink Floyd.

Edwyn Roberts: classe 1992, vive a Cremona con i genitori, ma ha origini argentine. Frequenta l’ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico. Suona pianoforte, chitarra, basso, batteria e violino.

Emanuele Corvaglia: cantautore, classe 1994, vive a Verona dove frequenta la Scuola d’Arte. La passione per la musica nasce a 5 anni. Impara da autodidatta a suonare la chitarra e altri strumenti.

Federica Filannino: cantante, classe 1992, di Barletta. Inizia a studiare musica a 10 anni, studia canto jazz al Conservatorio di Monopoli e ama Ella Fitzgerald e Ray Charles.

Giosuè Amato: cantautore, classe 1993, vive a Savigliano (Cuneo). Studia pianoforte da quando aveva 15 anni, canta e scrive da quando ha 17 anni.

Greta Manuzi: classe 1990, nasce a Budrio di Longiano (Forlì-Cesena). Impara a cantare come autodidatta, ama e ascolta tutti i generi musicali.

Irene Rausa: classe 1994, è la più giovane della scuola. Anche lei è da Savigliano (Cuneo), dove vive con la famiglia e frequenta il quinto anno di Liceo Scientifico.

Marika Calabrese: classe 1989, è di Benevento. Dopo il diploma linguistico si trasferisce a Roma e inizia a lavorare come segretaria in uno studio di commercialisti.

Nicola Rosafio: classe 1990, vive ad Acquarica del Capo (Lecce), è al primo anno di Giurisprudenza. Si definisce un cantante ballerino. Fra i suoi idoli Adriano Celentano.

Ruben Mendes: classe 1988, è originario di Lisbona e vive con i genitori a Ladispoli (Roma). Nella scorsa edizione di Amici si è aggiudicato di diritto il banco nella classe di quest’anno. Il suo modello è Michael Jackson.

Ylenia Morganti: classe 1989, viene da Prato e vive con i genitori. E’ laureata in Lingue e lavora come traduttrice e addetta stampa web presso uno studio di architettura.

Verdiana Zangaro: classe 1986, nasce a Rossano Calabro (Cosenza), ma vive da sola a Cosenza. Ascolta musica di tutti i generi, ama i cantautori italiani e stranieri.