I ragazzi hanno paura di non riuscire ad entrare al serale, crisi di pianto per Ruben e agitazione per Greta.

Il daytime di Amici 12 comincia con l’esame di Greta alle prese con un difficilissimo brano di Mina ‘Brava’, fortemente voluto da Grazia Di Michele. Maria De Filippi è molto sconcertata, quel brano è un esempio di stile, troppo personale per essere imitato da chiunque. È come chiedere a Gianna Nannini di cantare Mina, dice, giusto per fare un esempio.

Grazia Di Michele insiste e non ritorna sui suoi passi, anzi, si mostra molto seccata per l’osservazione della De Filippi che ritiene la prova inutile. Nel frattempo Greta è molto indispettita e chiede di fare direttamente la sfida. Fa un po’ di prove, ma il risultato non è brillante.

Greta prosegue l’esame con ‘Set fire to the rain’ di Adele e ‘Losing my religion’ dei REM. Grazia Di Michele, contrariamente a quanto si potesse credere, le fa superare la fase critica ma dichiara di non essere soddisfatta. Pur non avendola fatta piangere, conclude l’insegnante, ha saputo mantenere la concentrazione, questo è l’importante.

Emanuele ritorna ad Amici 12, dice che è stata una pessima settimana ma si sta riprendendo. In attesa che i ballerini si preparino nelle loro performance, Maria De Filippi gli fa alcune domande sull’amore, vedendolo in imbarazzo, lo fa cantare, accompagnato dalla chitarra intona ‘Fields of gold’ di Sting.

Si esibiscono i ballerini Nicolò e Anto, Verdiana canta ‘Sweet dreams’ degli Eurythmics, Etienne balla insieme a Stefano De Martino. Ma arriva il momento più difficile per i ragazzi ai quali viene mostrato un video che mostra come funzionerà l’accesso al serale di Amici 12.

I ragazzi hanno il terrore dell’esame di sbarramento, Greta ripassa le parole delle canzoni, è estremamente agitata, Ruben inizia a piangere: Non è paura, è ansia. E’ un anno e mezzo che ho ’sto chiodo fisso. Non vedo l’ora di fare l’esame così mi tolgo questo chiodo fisso.

Infine, Andrea si presenta ai suoi compagni, ha tutte le buone intenzioni di accedere al serale di Amici 12 e, confessa nel box, farà di tutto perchè ciò accada.