Continuano gli esami di sbarramento, gli insegnanti sono molto severi. L’unica maglia verde è stata assegnata al cantante Ruben.

Prima di passare ai nuovi talentuosi che sono riusciti a passare l’esame di sbarramento per accedere al serale di Amici 12, facciamo il punto della situazione. In questa prima settimana di ultime verifiche, ci sono già state eliminazioni e talentuosi che hanno potuto continuare la gara con molte riserve, gli insegnanti, infatti, vogliono nuovamente valutare i ragazzi per decidere a chi assegnare la maglia verde del serale.

Intanto, Luca Zanforlin non ha voluto svelare il numero esatto di allievi che potranno accedere al serale di Amici 12, con lo scopo di non creare ulteriori tensioni. Questo significa che i ragazzi che hanno proseguito grazie al semaforo giallo, dovranno maggiormente impegnarsi per guadagnarsi il consenso dei professori. Le prime due ‘vittime’ degli esami di sbarramento sono stati Anto e Federica, eliminati, il primo ballerino, la seconda cantante. Per lei gli insegnanti non hanno voluto neanche riascoltarla, il suo destino era già scritto.

L’unica maglia verde è stata assegnata a Ruben. Semaforo giallo, invece, per Verdiana, Greta e Ylenia (cantanti) e per i ballerini Etienne, Andrea Attila e Lorella, per loro, quindi, c’è ancora una possibilità di entrare al serale di Amici 12. Il 16 marzo entreranno in gioco i due coach Miguel Bosè ed Emma Marrone, che sceglieranno i ragazzi che formeranno le loro classi. A giudicare tutti, ci sarà una commissione esterna, il nome del primo giudice è stato ufficializzato da Maria De Filippi, si tratta di Gabry Ponte.

La prima ad essere esaminata quest’oggi è Ylenia, subito messa in difficoltà da Rudy Zerbi che le chiede di interpretare le parole di ‘Marinella’ di De Andrè. Si fa prendere dall’emoziona ma vuole sottolineare che lei è una cantante. Non riuscendo nell’intento, l’insegnante le chiede di cantare il brano. Il suo sospetto è che Ylenia si commuova a comando, dalla sala relax Greta insorge, perchè distruggerla psicologicamente prima dell’esame.

L’insistenza di Zerbi è esasperante, visibilmente infastidito da quel non saper parlare (ma il compito di Ylenia non è cantare?) interrompe l’esame. In sala relax Ylenia piange a calde lacrime, i compagni la confortano. Il verdetto è il semaforo giallo.

Tocca ora al ballo, la prima a doversi sottoporre all’esame è Lorella, già messa in dubbio da Cannito, che la esamina. Una coreografia sulle note di ‘Skyfall’ ed un accenno con Stefano, subito interrotto. Alessandra Celentano è velocissima, per Garrison non serve andare avanti. Per lei il semaforo è giallo.

È il turno di Etienne, anche per lui l’esibizione è breve, qualche imperfezione notata dai compagni della sala relax, anche per lui il semaforo è giallo. Continua la corsa al serale di Amici 12.

Per oggi gli esami di sbarramento sono terminati, Roberto Vecchioni tiene una lezione ai ragazzi. L’appuntamento è per domani per la diretta di Amici 12 che probabilmente vedrà altri esami di sbarramento.