La corsa al serale si fa sempre più difficile, ci sono già i primi esclusi fra le lacrime dei compagni.

Nel daytime di Amici 12 sono iniziati i tanto temuti esami di sbarramento. Dopo l’ennesima spiegazione del funzionamento dei semafori, Luca Zanforlin spiega che saranno tutti gli insegnanti a giudicare i talentuosi dopo ogni loro esibizione. Non rivela, però, quanti siano i posti disponibili al serale per non creare inutili patemi d’animo.

Prima a sottoporsi all’esame è la cantante Verdiana, Mara Maionchi le chiede di eseguire ‘Nessun dolore’ e ‘Parlami d’amore’. Per lei il semaforo è giallo, significa che gli insegnanti non hanno ancora deciso il suo destino. É probabile che sia proprio la Maionchi ad avere maggiori dubbi. Verdiana accetta il verdetto con le lacrime agli occhi, la fa soffrire essere definita poco emotiva.

Tocca al ballo con Anto, Luciano Cannito e Alessandra Celentano chiedono due coreografie, Garrison ne aggiunge una da eseguire con Stefano De Martino ed un’improvvisazione. Lui crede di aver superato l’esame di sbarramento, Andrea Attila lo critica dalla sala relax. C’è qualcosa di sporco, ed evidentemente è anche il parere degli insegnanti che decidono per il semaforo rosso. Il ballerino non accetta di buon grado il verdetto, sostiene di non essere peggio degli altri ballerini.

È il turno della cantante Federica, Grazia Di Michele dice di essere a conoscenza del suo stato di salute e che sta assumendo cortisone. Non le chiede di esibirsi, aggiunge, perchè tutti conoscono il suo grado di preparazione. Rudy Zerbi aggiunge che, pur avendo una bella voce, non ha fatto alcun miglioramento da quando è entrata ad Amici 12. Il semaforo per lei è rosso, deve lasciare immediatamente la scuola, Chiara scoppia in lacrime, Verdiana è incredula.

Ed ecco Andrea Attila, il ballerino sui tacchi, Alessandra Celentano gli chiede un assolo ed un tango con Eleonora. Garrison gli chiede di ballare sui tacchi ‘Telephone’, l’esame finisce. In sala relax il ballerino non è soddisfatto della sua esibizione. I suoi dubbi sono confermati, il semaforo è giallo. La corsa al serale continua con tanti punti di domanda.