Terminati gli esami di sbarramento, al serale passano in sedici, 10 cantanti e 6 ballerini, non ce l’hanno fatta Irene e Martina.

Sono ufficialmente terminati gli esami di sbarramento di Amici 12, si è finalmente saputo quanti sono i banchi a disposizione nel serale. Andranno comunque in onda per tutta la settimana i day time con le varie verifiche dei ragazzi che sono passati alla fase successiva. Gli insegnanti di ballo e canto hanno terminato le loro selezioni. Ricordiamo che il vincitore sarà solo uno, cantante o ballerino che sia.

Per uno dei ragazzi c’è stata una ulteriore opportunità di accedere al serale di Amici 12, dopo l’abbandono di Ruben che ha firmato il contratto con la Universal. Ed ecco l’elenco dei ragazzi che sono stati promossi. Per i cantanti: Andrea, Angela, Chiara, Costanzo, Edwyn, Emanuele, Greta, Moreno (rimasto il solo rapper dopo l’abbandono di Amnesia), Verdiana e Ylenia.

Sul fronte ballo, invece, passano al serale di Amici 12: Anthony, Antonio, Lorella, Marta, Nicolò e Pasquale.

Nel prossimo speciale di Amici 12 entreranno in gioco di due direttori artistici Emma Marrone e Miguel Bosè, da tempo annunciati per il 16 marzo. Partiranno quindi i casting interni, ognuno di loro sceglierà l’allievo che farà parte della propria squadra. Nel caso in cui siano entrambi a scegliere lo stesso allievo, sarà lui stesso a scegliere con quale dei due andare, un po’ come a The voice Italia, ma era anche già successo in un’altra edizione del talent show di Maria De Filippi.

A giudicare tutti, direttori artistici e allievi, ci sarà la famosa commissione esterna, della quale già conosciamo due nomi, il dj Gabry Ponte e l’attore Luca Argentero, entrambi presenti nell’ultimo speciale di sabato. Potrebbe esserci anche Mara Venier, lei stessa aveva spiegato che ci sono delle trattative fra Mediaset e Rai per il ‘prestito’, ma ancora non c’è niente di ufficiale.