Riescono ad andare avanti i due cantanti, ma ci sono problemi per il ballerino Pasquale che finisce in maglia grigia.

La puntata di Amici 12 di quest’oggi comincia subito con la sfida immediata di Costanzo, messo in discussione da Grazia Di Michele. A sfidare il ragazzo è Andrea Di Giovanni, una voce molto particolare e molto bella. Dalla sala relax lo apprezzano anche gli altri cantanti.

La prima prova è ‘Rehab’ di Amy Winehouse per Andrea, per Costanzo, invece, ‘I don’t wanna miss a thing’ degli Aerosmith. La seconda per lo sfidante è, curiosamente, ancora un brano che appartiene ad un personaggio femminile ‘La notte’ di Arisa. Tocca ancora a Costanzo che si esibisce nel celeberrimo ‘L’italiano’ di Toto Cutugno.

Il commissario esterno Massimo Poggini chiede ad Andrea ‘Ain’t No Sunshine’ di Bill Withers, Costanzo risponde con ‘Livin’ on a prayer’ dei Bon Jovi. I ragazzi in sala relax cominciano a temere, lo sfidante è davvero molto bravo. Andrea continua con ‘Sweet dreams’ degli Eurythmics, Costanzo, invece, ‘Beautiful day’ degli U2.

È tempo di verdetto, Massimo Poggini promuove Costanzo perchè c’è più convinzione nelle sue esibizioni. Si complimenta anche Grazia Di Michele, per lui la corsa al serale di Amici 12 prosegue.

Si passa all’altra maglia grigia consegnata da Mara Maionchi a Edwyn. In questi ultimi tempi, aveva detto l’insegnante assegnando la maglia, si era perso, ne era convinto anche il ragazzo che aveva accettato di buon grado l’esame. Una delle pochissime volte in cui si esibisce senza il suo amato piano. Solo due brani per lui ed arriva la decisione. Edwyn rimane ad Amici 12, riprende la sua maglia nera e continua la corsa al serale.

Ma è ancora tempo di verifiche. Tocca al ballo con Alessandra Celentano che chiama subito Pasquale, entrato ad Amici 12 grazie al concorso Fanta. Le ragazzine del pubblico intonano il coro ‘Sei bellissimo’, ma questo non serve a commuovere l’insegnante.

Il ballerino esegue il cavallo di battaglia presentato ai casting di Amici 12, Diamonds’ di Rihanna e ‘Gangnam Style’ di Psy. Subito cominciano le osservazioni, secondo l’insegnante Pasquale si è limitato a mettere insieme due hit ed a muoversi a tempo di musica. Molto critica, per lei i risultati ottenuti sino ad oggi non sono sufficienti, i passi sono sempre gli stessi, dunque, sospende la sua corsa al serale di Amici 12 assegnandogli la maglia grigia.

Pasquale risponde che Garrison ha visto dei miglioramenti in lui, chiaramente per Alessandra Celentano questi sono particolari irrilevanti. Lui promette che farà di tutto per dimostrare di essere all’altezza della situazione ben deciso a rimanere ad Amici 12.