Andrea vince tre sfide ed entra ad Amici 12, svelato il nome del personaggio famoso che giudicherà coach e allievi.

E’ una puntata molto importante, oggi si decide il destino dei talentuosi di Amici 12 che hanno il sogno di accedere al serale del talent di Maria De Filippi. Secondo le anticipazioni della Sanguinaria, ormai esperta di social network, il serale si annuncia essere esplosivo, o così si spera.

Oggi si deciderà del destino del rapper Moreno, messo in sfida da Grazia Di Michele, e cosa ne sarà della maglia grigia di Greta. Sul fronte ballo, c’è una verifica per Pasquale, entrato grazie al concorso Fanta, giudicato non eccessivamente preparato da Alessandra Celentano. Sono stati annunciati anche i casting interni che faranno i due direttori artistici, altrimenti detti coach, come preferite, Miguel Bosè ed Emma Marrone. Il vincitore di Amici 12 sarà solo uno, tornando così alla vecchia formula.

Infine, Maria De Filippi ha anticipato che nella scuola arriverà un ulteriore personaggio, il cui nome sarà svelato nella diretta di questo pomeriggio. Il suo compito sarà quello di giudicare i due coach che si metteranno in gioco, oltre che esaminare cantanti e ballerini.

La diretta di Amici 12 inizia come sempre con la sigla che, tanto per cambiare, non è al meglio. Confidiamo che entro la fine della stagione sia perfetta. L’esibizione corale di ballo, non soggetta a voto, è su coreografia di Marco Garofalo.

Si ritorna alla sfida immediata sostenuta durante la settimana da Costanzo contro Andrea. Il critico musicale Massimo Poggini, che ne aveva decretato la vittoria, ritorna sui suoi passi, non è convinto di aver giudicato correttamente i ragazzi. Succede per la prima volta nella storia del talent di Maria De Filippi, il critico sostiene che Andrea abbia delle grandi possibilità vocali, dunque, gli viene offerta una nuova possibilità.

Per entrare ad Amici 12 dovrà sfidare tre cantanti scelti dagli insegnanti, Grazia Di Michele sceglie, manco a dirlo, Costanzo; Rudy Zerbi sceglie Edwyn e Mara Maionchi opta per Irene. Maria De Filippi fa un discorso molto chiaro, nonostante l’affetto verso i ragazzi che sono già all’interno della scuola, un talento esterno va comunque tenuto in considerazione.

Andrea, per rimanere ad Amici 12, dovrà vincere con tutti gli sfidanti. Si parte con Costanzo che non riesce a superare la prova. Tocca a Edwyn che fa una piccola polemica, non capisce il metro di misura che potrebbe adottare il critico, sa in partenza che non hanno la stessa vocalità oltre a sentirsi in difficoltà perchè non ha il suo prezioso piano. Anche Irene ha la sua da dire a proposito di questa improvvisa sfida.

Maria De Filippi si irrita molto per queste polemiche e, piuttosto stizzita, spiega ai ragazzi in sfida che nessuno di loro rischia il banco di Amici 12 ma non le sta bene che ‘ognuno pensi al proprio orticello’ senza tenere conto che un critico ha ammesso il proprio errore e questo è da ammirare. Inoltre, conclude, Andrea si è preparato da solo a casa, loro hanno potuto contare sulla preparazione con i professori. Con questo le polemiche vengono chiuse.

Di fatto i ragazzi hanno paura, in effetti, Andrea è molto bravo ed ha la meglio anche su Irene. Edwyn continua ad esprimere i suoi dubbi, parte comunque la sfida ed ancora una volta vince Andrea. Ufficialmente è nella scuola di Amici 12. La domanda è: serviva fare tutta questa scena? Bastava farlo entrare! Bisognerà vedere come lo accoglieranno i ragazzi.

Si comincia con le domande degli allievi, Mara Maionchi spiega che il motivo della sfida per Irene era conoscerla meglio, Rudy Zerbi si rivolge ad Edwyn perchè non gli è piaciuto l’atteggiamento iniziale.

Maria De Filippi continua a spiegare cosa succederà nel serale di Amici 12, le selezioni cominceranno lunedì. La spiegazione del semaforo è semplice, verde si passa, rosso si esce con il giallo è ancora da decidere. Il 16 marzo Emma Marrone e Miguel Bosè apriranno le danze al serale con la formazione delle squadre.

Come anticipato, i due direttori artistici saranno giudicati dalla commissione della quale aveva parlato Maria De Filippi, ed ecco svelato il nome. Si tratta del dj italiano più conosciuto al mondo Gabry Ponte. Al suo ingresso ballano tutti in studio, sarà l’entusiamo, di fatto parte una parolaccia in diretta. Maria De Filippi chiede scusa a tutti e soprattutto alla mamma.

Per la sfida di Moreno arrivano ben due rapper per volere della diabolica Grazia di Michele che spiega il motivo della sua decisione: motivi tecnici ed una questione di principio, il rapper si deve guadagnare il banco con il sudore della fronte. Gled e Texy, gli sfidanti, non riescono a convincere il giudice esterno Mastafive, Moreno rimane ad Amici 12.