Sta per svolgersi “South Tyrol ScriptLab”, il nuovo laboratorio di scrittura cinematografica promosso dalla Film Commission altoatesina che si svolgerà sulle Dolomiti dal 26 al 29 gennaio 2012.

Per partecipare è necessario scrivere un soggetto per un film da ambientare  in Alto Adige o che abbia nella storia una  relazione molto stretta con il territorio altoatesino.

Le lezioni del laboratorio saranno tenute  in un rifugio alpino, in cui i giovani autori potranno concentrarsi esclusivamente sulla scrittura delle storie che vorranno raccontare.

Lontani quindi da qualsiasi distrazione gli autori saranno supportati nella stesura della sceneggiatura supportati da un gruppo di consulenti creativi internazionali.

Gli autori saranno infine invitati a partecipare ad una residency di sei settimane, che si svolgerà nel primo semestre del  2012  durante il quale potranno affrontare anche problemi legati alla produzione, come ad esempio effettuare ricerche e location scouting.

Sarà poi una giuria composta da esperti della BLS a scegliere i dieci progetti migliori che potranno così partecipare alla sessione RACCONTI #1.

Le domande per la partecipazione devono essere accompagnate dalla documentazione richiesta, devono essere inviate online entro e non oltre il 15 novembre 2011.

I progetti presentati non devono essere già collegati ad un casa di produzione o televisione e non devono avere ricevuto finanziamenti di qualsiasi natura.

Sul sito di riferimento tutte le infromazioni.