Alla ricerca di Dory è chiamato a un’impresa non semplice, quella di ripetere il clamoroso successo di Alla ricerca di Nemo. Il film del 2003 aveva conquistato l’Oscar come miglior lavoro d’animazione e inoltre si era rivelato il maggior incasso per la Pixar di sempre, salvo essere poi superato nel 2010 da Toy Story 3.

Come spesso accade in casa Pixar, anche questa volta la pellicola sarà accompagnata da un cortometraggio che sembra particolarmente imperdibile. Insieme a Alla ricerca di Dory ci sarà anche Piper, di cui a fondo post è possibile vedere una clip in anteprima.

Alla ricerca di Dory arriverà nei cinema italiani il prossimo 14 settembre e sarà disponibile pure in 3D. Intanto già a partire da questo weekend andrà all’assalto del botteghino degli Stati Uniti, dove si preannuncia come uno dei maggiori successi dell’estate.

Alla ricerca di Dory è stato poi già presentato al Taormina Film Fest. Sabato 11 giugno ha infatti aperto l’edizione di quest’anno dell’evento cinematografico siciliano. Nel corso dell’anteprima che si è tenuta nella suggestiva cornice del Teatro Antico, il Trio Medusa e Angelo Duro hanno inoltre presentato il concorso ispirato al film: #TrovaDory sul web.

Questa singolare iniziativa per promuovere Alla ricerca di Dory vedrà coinvolti tredici volti celebri del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport, della cucina, del cinema e del web per l’intera estate. Ogni lunedì, all’interno delle “Dory News”, verranno rivelati una serie di indizi che serviranno ad aiutare gli utenti a rispondere al quiz game su www.TrovaDory.it/sul-web e a indovinare, di volta in volta, l’identità di un personaggio misterioso. Ogni settimana si potranno vincere, in modalità instant win, moltissimi regali legati alla pellicola Alla ricerca di Dory e al mondo Disney. Inoltre, per chi indovinerà tutti i personaggi legati a #TrovaDory sul web, sarà possibile partecipare anche all’estrazione finale di un viaggio in California, dove è ambientato il film.

Il film Alla Ricerca di Dory nei cinema sarà preceduto dal cortometraggio Piper. Diretto da Alan Barillaro e prodotto da Marc Sondheimer, il nuovo corto firmato Pixar Animation Studios racconta la storia di un piccolo gambecchio affamato appena uscito dall’uovo che si avventura per la prima volta fuori dal nido per rimediare del cibo sulla spiaggia. L’unico problema è che il cibo è sepolto sotto la sabbia della battigia bagnata da onde fredde e spaventose. Con l’aiuto di un nuovo amico, l’uccellino affronterà le onde nella speranza di sconfiggere le proprie paure e riempirsi la pancia.

Di seguito una clip dal cortometraggio Piper.