All’ultima Spiaggia, scritto e diretto da Gianluca Ansanelli, cabarettista e attore partenopeo, è un mix di comici provenienti da Zelig e Colorado, intervenuti a festeggiare l’esordio cinematografico del regista. Per molti comici si tratta anche del proprio esordio al cinema.

Nel cast ci sono volti noti delle due trasmissioni Mediaset di punta: Dario Bandiera, Paola Minaccioni, Pablo e Pedro, Carmine Faraco, Giovanni Cacioppo, Sergio Sgrilli, Giuseppe Giacobazzi, Antonio Giuliani, Aurora Cossio

Un folto gruppi di attori, per una commedia divisa in quattro episodi, ognuno dei quali è ambientato in una regione diversa.

All’ultima spiaggia è una commedia a episodi (quattro, per la precisione, ambientato ognuno in una regione diversa) che tenta di resistere alla crisi, ridendo di essa. Tutto parte dal casting di un reality per disperati. Ansanelli spiega così la volontà di scegliere la via cinematografica:

“Non c’è una strategia precisa in questa scelta, ma il cinema mi è sempre piaciuto. Forse è anche una questione di età, il fatto che oggi che ho 40 anni ho qualcosa in più da raccontare. Io sono  per natura abbastanza curioso e ho avuto una carriera variegata,  il cinema come mezzo mi piace perché è più complesso e dà modo di raccontare le cose con più sfumature e più colori rispetto al cabaret. Per chi fa questo lavoro la condizione dell’ultima spiaggia è permanente. Personalmente sono spaventato dalle cose fisse, sto bene non sapendo che cosa farò dopo”.