A distanza di due anni Aldo Giovanni e Giacomo torneranno a Natale sul grande schermo con un nuovo film: Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, commedia interamente girata a Milano e diretta dal trio affiancato da Morgan Bertacca, colui che ha portato al cinema anche Ammutta Moddica, il loro ultimo successo teatrale.

La divisione dei ruoli questa volta? Più o meno sempre la solita: Giacomo interpreta un broker, Giovanni è il suo maggiordomo e Aldo un povero venditore ambulante che sogna di poter aprire una sua bancarella: ”Perché è inutile”, scherza il trio, ”con la faccia che si ritrova Aldo può fare solo il povero”.

Ecco la trama raccontata dagli stessi protagonisti in conferenza stampa.

Una storia di contrasti, che affronta una tematica sicuramente attuale come la crisi economica, ma affrontata con la solita simpatia ed ironia di Aldo Giovanni e Giacomo. Le location scelte nel capoluogo meneghino sono oltre 60 e si dividono tra il nuovo cuore pulsante di Milano, nella zona della nuova Diamond Tower, ma anche nelle zone più popolari con le case a ringhiera, la parte più autentica della città.

La sceneggiatura è stata scritta circa un anno fa e oltre al trio la firmano il già citato co-regista Bertacca, Valerio Bariletti e Pasquale Plastino: Aldo ci tiene a sottolineare quanto la collaborazione del gruppo con i colleghi sia molto affiatata: “siamo tutti vecchi amici ed è perciò che forse questo è il nostro film più artigianale. Nel senso buono, ovviamente”.