Per il Festival di Sanremo di Fabio Fazio si è parlato di modernità, di dare spazio ai giovani e di qualità.

Ecco forse perché molti dei nomi storici della canzone italiana, ormai concorrenti fissi del concorso canoro ligure, erano stati esclusi dalla lista dei finalisti.

Questo però non deve aver fatto piacere alla ‘Casalinga di Voghera‘, troppo affezionata alla tradizione nostrana, e così tra gli ospiti dell’edizione di quest’anno compaiono Al Bano, Toto Cotugno e i Ricchi e Poveri.

A darne conferma è Massimo Giletti durante la trasmissione da lui condotta, ‘L’Arena’, che annuncia Toto Cutugno per la serata di martedì, I Ricchi e Poveri per quella di mercoledì e Al Bano per Giovedì.

Proprio quest’ultimo nome mi sorprende…qualche tempo fa vi avevamo infatti raccontato delle reazioni di Al Bano alla conferma della sua esclusione dal Festival: “A me Sanremo piace farlo in gara. Io sono un guerriero. L’andare lì comodo da ospite non lo condivido. Vuol dire che andrò da Fazio a ‘Che tempo che fa’ ” aveva infatti commentato ad AdnKronos. Cos’è successo nel frattempo?

In attesa di scoprirlo…vi ricordiamo che il 63esimo Festival di Sanremo, firmato Fabio Fazio, andrà in onda su Rai Uno dal 12 al 16 febbraio prossimi.