Grandi ritorni ci riserva quest’anno il Festival della Canzone Italiana. Gli ospiti italiani della prima serata saranno Al Bano e Romina, due big della musica, che torneranno ad esibirsi insieme dopo venti anni dalla loro separazione artistica e privata. Il palco di Sanremo ha portato sempre fortuna alla coppia: i due sono stati per anni concorrenti fissi della competizione artistica, ottenendo una vittoria e numerosissimi successi, fino alla rottura definitiva. In un’intervista a “Vanity Fair” Albano parla del divorzio e del dolore di quel periodo:

“Ricordo quando se ne andò: aprivo la porta e la casa era silenziosa. Lì dove c’erano state le voci dei bambini, c’erano solo i ricordi. A un certo punto sembrava che su questa casa ci fosse sempre la tempesta. Anni di dolore: Ylenia, il divorzio”.

Dopo la rottura sia privata che artistica durata venti anni, finalmente arriva la riconciliazione grazie ad un imprenditore russo che ha insistito per vederli di nuovo insieme sul palco. Dalla Russia Al Bano e Romina hanno cominciato ad esibirsi negli Stati Uniti, fino ad arrivare in Italia per l’edizione sanremese di quest’anno:

“Ci danno un premio. Dicono alla carriera, ma a me sembra alla memoria. O di consolazione, perché ancora riusciamo a cantare”.

Con il ritorno sulle scene ovviamente è lecito pensare anche ad un ritorno di fiamma, ma Al Bano spegne ogni falsa illusione:

“Ho due bambini ancora da crescere. Se tornassi con lei sento che, in qualche modo, li tradirei. Sono felice che ci siamo ritrovati nel rispetto che era necessario e anche dovuto: in questi anni siamo stati male tutti. Non ci siamo perdonati, perché io credo che il perdono sia un atto di presunzione. Semplicemente abbiamo, tutti e due, dimenticato il male che ci siamo fatti”.

Maggiormente polemica, invece, è stata la reazione di Romina, intervistata sullo stesso argomento nel programma “Un Giorno da Pecora” su Radio2. La cantante ha addirittura staccato il collegamento bruscamente quando i conduttori maliziosamente le hanno chiesto se non fosse imbarazzata nel tornare a cantare con Al Bano dopo una storia d’amore così lunga:

“Tutti quelli che mi vogliono intervistare in radio in Italia hanno un unico argomento, non so perché si sente questo bisogno di deridere Al Bano e Romina. L’intervista fatevela da soli”.

Foto: Infophoto