Dopo anni di silenzio esce oggi l’attesissimo nuovo album di Adele, “25”.

Anticipato dal singolo dei recordHello” e seguito dalla ballad “When We Were Young”, il nuovo lavoro in studio della cantante londinese è indubbiamente destinato a diventare uno dei più grandi successi dell’anno, magari superando quello dei suoi album precedenti, “19” e “21”.

Come riportato dal magazine Billboard, le aspettative di vendita di “25” potrebbero aggirarsi – se non superare – intorno alle 2,5 milioni di copie solo negli Stati Uniti e, per giunta, nella prima settimana dalla sua uscita.

Tuttavia, una notizia ha causato qualche discussione: la cantante avrebbe infatti deciso di non rendere disponibile il suo nuovo lavoro in studio per l’ascolto in streaming. Niente Spotify o Apple Music (note piattaforme per l’ascolto di brani e album online), quindi, per Adele, ma a quanto pare non sarebbe né la prima volta che la stessa non rilascia un suo lavoro in streaming, tantomeno è l’unica: anche la collega statunitense, Taylor Swift, aveva preso la stessa decisione per il suo album 1989.

In una comunicazione ufficiale, la piattaforma Spotify avrebbe dichiarato “Amiamo e rispettiamo Adele così come fanno i suoi 24 milioni di fan su Spotify” aggiungendo “Ci auguriamo che lei dia ai fan la possibilità di godere molto presto delle canzoni di ’25′ su Spotify insieme a quelle – già presenti – di ’19′ e ’21′”. Sullo stesso sito, infatti, cercando il profilo della cantante si legge “L’artista o chi lo rappresenta ha deciso di non pubblicare per il momento questo album su Spotify. Ci stiamo lavorando e speriamo che cambino idea al più presto”.

Dopo il successo planetario di “21” e aver vinto un Premio Oscar per la colonna sonora del penultimo capitolo della saga dell’agente segreto James Bond, “Skyfall”, la cantante si era ritirata dalla scena musicale mettendo su famiglia e dando alla luce il primogenito, Angelo, avuto dal compagno e uomo d’affari Simon Konecki.

La tracklist del nuovo album in studio, “25”, unisce le ballate romantiche in perfetto stile Adele proprio come “Hello” a canzoni più leggere come “Send My Love (To Your New Lover)”: nel nuovo lavoro in studio – pubblicato da XL/Columbia – ci sono anche alcune collaborazioni tra cui quella con Bruno Mars, co-autore di “All I Ask”, ma anche Danger Mouse, produttore di “River Lea”.

Adele "25" Cover

Adele: tracklist di “25″

  1. Hello
  2. Send My Love (To Your New Lover)
  3. I Miss You
  4. When We Were Young
  5. Remedy
  6. Water Under the Bridge
  7. River Lea
  8. Love in the Dark
  9. Million Years Ago
  10. All I Ask
  11. Sweetest Devotion