È scomparso all’età di 61 anni James Horner, uno dei compositori più celebri e richiesti di Hollywood. Autore di colonne sonore per alcune delle pellicole di maggior successo nella storia del cinema come Titanic e Avatar, ma anche di un sacco di altri film celebri come Braveheart, Aliens – Scontro finale e A Beautiful Mind.

James Horner ha perso la vita in un incidente aereo nel sud della California. A confermare la tragica notizia è l’assistente del compositore, musicista e direttore d’orchestra statunitense, Sylvia Patrycja, che su Facebook scrive: “Abbiamo perso una persona straordinaria, con un cuore enorme e un talento incredibile. È morto facendo quello che amava. Grazie per il vostro sostegno e l’amore, ci vediamo lungo la strada”.

A pilotare l’aereo era lo stesso James Horner. Stando a quanto riportato dai vigili del fuoco all’agenzia Ap, il compositore era alla guida del suo monomotore che intorno alle ore 9:30 locali si è schiantato nei pressi del Quatal Canyon, nella foresta nazionale di Los Padres, nel sud della California.

Nel corso della sua fortunata carriera, James Horner ha firmato le musiche per alcune delle pellicole più note e amate di tutti i tempi. Il compositore ha ottenuto 10 nomination agli Oscar e ha portato a casa due statuette, entrambe per quello che resta il suo lavoro più celebre, Titanic, per cui nel 1998 si è aggiudicato il premio per la migliore colonna sonora e quella per la migliore canzone, “My Heart Will Go On”, da lui composta e cantata da Celine Dion. Un brano fortunatissimo, anche noto come “Love Theme from Titanic”, uno dei singoli più venduti di tutti i tempi tratto da una delle colonna sonore che hanno venduto più copie di sempre.

Sono però davvero numerosissime le soundtrack memorabili firmate da James Horner, che tornò a collaborare con James Cameron per le musiche di Avatar, il film di maggiore incasso di tutti i tempi proprio davanti a Titanic. Oltre alle pellicole già citate, meritano una menzione anche i suoi lavori per Cocoon – L’energia dell’universo, Il nome della rosa, Apollo 13, Jumanji, Deep Impact, The New World – Il nuovo mondo, The Amazing Spider-Man e questo giusto per dirne alcune. Per ricordarlo, ecco il suo brano più celebre: “My Heart Will Go On”.