Il cantante soul Percy Sledge se n’è andato all’età di 73 anni a causa del cancro. Grande voce della musica R&B, è conosciuto in tutto il mondo principalmente per la sua interpretazione di “When a Man Loves a Woman”, un brano romanticissimo e un super classico della musica anni sessanta.

Percy Sledge è deceduto nella sua casa di Baton Rouge, in Louisiana, dopo aver perso la lotta che stava combattendo da alcuni mesi con il cancro, che gli era stato diagnosticato nel 2015. A confermare la notizia è stato il suo agente Steve Green, che ha voluto ricordare il cantante così: “È stato uno dei primi artisti con cui ho lavorato. Era una persona formidabile, come non se ne trovano molto spesso in questo ambiente. […] Era davvero un talento che spicca.”

Nato in Alabama nel 1940, Percy Sledge cominciò a farsi notare a metà degli anni sessanta grazie alla sua voce vellutata e potente. Il successo arrivò per lui con la sua prima canzone incisa nel 1966 con la Atlantic Records, quella “When a Man Loves a Woman” per cui è ancora oggi universalmente noto.

Il brano è stato accreditato soltanto a Calvin Lewis e Andrew Wright, nonostante il testo fosse stato in realtà composto dallo stesso Percy Sledge, che però preferì cedere ai due il copyright. Il pezzo ottenne il primo posto nella classifica Billboard americana, divenne una hit in tutto il mondo, è stata inserita dalla rivista Rolling Stone al 53esimo posto della lista delle 500 canzoni migliori di tutti i tempi e venne poi ricantata anche da diversi altri artisti, tra cui Michael Bolton che la riportò al successo nel 1991.

Percy Sledge interpretò un’altra serie di pezzi noti, tra cui “Take Time to Know Her”, “Love Me Tender”, “It Tears Me Up”, “Cover Me”, ma ottenne una nuova seconda grande popolarità negli anni ’80 ancora una volta grazie a “When a Man Loves a Woman”, utilizzata in uno spot pubblicitario dell’epoca della Levi’s e anche nella colonna sonora del film Platoon di Oliver Stone. Nel 2005, Percy Sledge ha avuto l’onore di essere inserito nella Rock & Roll Hall of Fame.

Per ricordarlo, qui di seguito vi proponiamo la sua immortale “When a Man Loves a Woman”.