Ci ha lasciato Karl Slover, alla “tenera” età di 93 anni, l’attore che divenne famoso per la sua interpretazione dello gnomo Mastichino nel Il Mago di Oz del 1939.
Slover, il cui vero nome è Karl Kosiczky, è nato nella Repubblica Ceca, ma a nove anni, data la sua altezza di soli 135cm, suo padre lo spedì a Berlino dove iniziò a lavorare per uno spettacolo itinerante. Rimase in Germania per diversi anni finchè non decise di trasferirsi negli Stati Uniti dove partecipò a diversi film quali The Terror of Tiny Town, Vent’anni dopo – Stanlio & Ollio teste dure e Susanna!, la commedia di Howard Hawks.
Slover in questi anni ha continuato a lavorare nello spettacolo partecipando anche a diverse celebrazioni inerenti al Mago di Oz. Ogni anno, precisamente nel mese di giugno, partecipava alla festa di compleanno di Judy Garland al Judy Garland Museum in Minnesota e nel  2007 è andato ad Hollywood, insieme ai sette suoi compagni Mastichini ancora in forze per inaugurare una stella a loro dedicata sulla famosa Hollywood Walk of Fame.

Qui di seguito un video tratto dal film “Il Mago di Oz“:

http://youtu.be/cn-F24i0uDQ