È morto Adam West, attore americano di 88 anni, diventato celebre negli anni 60 per aver interpretato Batman nella serie televisiva dedicata al supereroe pipistrello. Adam West negli ultimi anni ha combattuto una battaglia coraggiosa seppur breve contro la leucemia. L’annuncio della morte di Adam West è stato dato dalla famiglia attraverso i profili social dell’attore. I figli scrivono: ”Nostro padre si è sempre visto come il Cavaliere luminoso, aspirava a influenzare in modo positivo la vita dei suoi ammiratori, è stato e resterà il nostro eroe’’. 

Adam West è stato il primo Batman della televisione e generazioni di adolescenti americani e non hanno associato al suo volto quello del supereroe della Marvel. Lui poi lasciò il personaggio ad attori Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale e Ben Affleck protagonisti dei film per il cinema.

Adam West subito dopo il servizio militare, a fine degli anni ’50, arrivò ad Hollywood e partecipò a vari progetti cinematografici. La grande, e unica, popolarità arriva però con la serie tv trasmessa da ABC. Il telefilm sfondo’ immediatamente, per il suo stile ironico e volutamente kitsch, lontano dale atmosphere dark delle successive produzioni cinematografiche. Scazzottate a tempo di musica, le scritte onomatopeiche a mo’ di fumetto per simulare i rumori delle risse (kapow) o delle esplosioni (boom), il tema musicale composto da Neal Hefti, tutti elementi che contribuirono a rendere la serie un cult. Il target erano i teenager, ai quali ricordava, ad esempio, l’importanza di bere latte, mangiare verdure, fare i compiti, allacciare le cinture di sicurezza.

Burt Ward, che nel telefilm interpretava l’amico Robin, venuto a sapere delle scomparsa di West ha dichiarato: “Sono devastato per la perdita di uno dei miei migliori e più cari amici. La nostra amicizia, davvero speciale, è durata per oltre 50 anni. Abbiamo condiviso alcuni dei momenti più divertenti della nostra vita. Mi mancherà, per sempre. Ci stati diversi ottimi attori che hanno interpretato Batman al cinema, ma per me è esistito un solo ‘vero’ Batman e sarà per sempre Adam West”.