L’Accademia Teatrale Veneta, in collaborazione con Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Fondazione di Venezia e con il patrocinio di Regione del Veneto inaugura l’Anno Accademico 2011/2012.

La Scuola Triennale offre 2.300 ore per la formazione professionale dell’attore, suddivise in un biennio di formazione e un anno di specializzazione.

E’ possibile anche iscriversi anche come semplici amatori, intraprendendo la strada del teatro per ampliare le proprie capacità espressive.

In questo caso è possibile  iscriversi agli ultimi posti disponibili del laboratorio teatrale propedeutico 2011 (che si svolgerà in ottobre).

Per i principianti assoluti e per gli appassionati è possibile partecipare ai Corsi serali di Teatro condotti da Francesca D’Este e Antonino Varvarà presso il Teatrino di Via Pasini e il Teatro Aurora di Marghera, condotti dall’associazione Questa Nave.

La proposta formativa si sviluppa in due distinti programmi: il corso di primo livello  si tiene il martedì dalle 20.30 alle 22.30, ed è rivolto a coloro che non hanno mai avuto esperienze teatrali.

Il corso di secondo livello che si tiene il lunedì e il giovedì, dalle 20.30 alle 22.30, è invece rivolto ail gruppo di allievi che abbiano una comprovata esperienza. Quest’anno sarà incentrato sulla parola poetica.

Per i professionisti le date da tenere a mente vanno dal 10 al 13 Ottobre, periodo in cui si terranno le audizioni per l’ammissione all’Anno di Specializzazione per giovani attori e dal 24 al 28 Ottobre, periodo previsto per le prove di accesso al primo anno della Scuola Triennale per la formazione professionale dell’attore.