Per questo venerdì non prendete impegni perchè arriva in tutti i cinema italiani il film in concorso al Festival di Venezia 2011: A Dangerous Method di David Cronenberg (La promessa dell’assassino, A History of Violence, Crash) con Viggo Mortensen (La promessa dell’assassino, A History of Violence, la trilogia del Signore degli anelli), Michael Fassbender (Inglourious Basterds, Fish Tank, Hunger e i film in uscita: Jane Eyre, X-Men: L’inizio e Prometheus), Vincent Cassel (Black Swan, Nemico pubblico N°1) e la brava e bella Keira Knightley (Non lasciarmi, Espiazione, Orgoglio e pregiudizio).

A Dangerous Method , tratto dal testo teatrale “The Talking Cure” dallo sceneggiatore premio oscar Christopher Hampton (Espiazione, Le relazioni pericolose) ed ispirato a fatti realmente accaduti, è un film drammatico sul travagliato rapporto tra un giovane psichiatra, il suo mentore e una paziente.

Trama del film A Dangerous Method:

Siamo alla vigilia della Prima Guerra Mondiale e Zurigo e Vienna fanno da sfondo ad una turbolenta storia di avvincenti scoperte nel campo dell’intelletto e della sessualità. Il giovane neo-psichiatra Carl Gustav Jung ispirato dal lavoro del suo mentore Sigmund Freud sulla psicanalisi o “terapia delle parole” decide di tentare questo trattamento sperimentale su una nuova paziente, Sabina Spielrein.

Sabina è una colta ragazza russa, che parla perfettamente il tedesco, ma malata di una forma particolarmente forte di isteria che la porta ad essere pericolosa per la sua aggressività. Durante la terapia si scopre che la sua infanzia fu segnata dai maltrattamenti del padre e che Sabina soffre di gravi disturbi sessuali. Aiutato da Freud riesce a guarire la ragazza e la convice, data la sua mente brillante, ad intraprendere la carriera psichiatrica.

Nella vicenda viene coinvolto anche un’altro paziente Otto Gross, un tossicodipendente ed accanito sotenitore dell’amoralità, che con i suoi discorsi contro la fedeltà di coppia riesce ad influenzare il giudizio di Jung, ormai sposato e padre di un figlio, spingendolo tra le braccia di Sabina. La violazione dei confini del rapporto tra medico e paziente e le sempre maggiori divergenze nel campo della psiche causano la una rottura  del rapporto con  il suo mentore Freud.

Negli anni successivi si vedrà un continuo tira e molla tra Jung, Freud e Sabina , creando così un mix di sensualità, ambizioni ed inganni che cambieranno per sempre il percorso del pensiero moderno.

Trailer del film A Dangerous Method:

Usita al cinema: 30/09/2011

  • Regista: David Cronenberg
  • Sceneggiatore: Christopher Hampton
  • Attori principali: Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Keira Knightley, Vincent Cassel, Sarah Gadon, Katharina Palm, André Hennicke, Arndt Schwering-Sohnrey, Christian Serritiello
  • Musica: Howard Shore
  • Produttori: Recorded Picture Company (RPC), Lago Film, Prospero Pictures
  • Distributore: BIM Distribuzione
  • Paese: Canada, USA
  • Anno: 2011
  • Genere: Drammatico