Finalmente è arrivato l’annuncio che tutti aspettavano: sono ufficialmente iniziate le riprese di 50 Sfumature di nero, il sequel del film con Jamie Dornan e Dakota Johnson diventato uno dei successi più eclatanti del 2015 (570 i milioni di dollari incassati in tutto il mondo a fronte di un budget di medio livello).

A fornire la prova di quanto diciamo è stata la stessa scrittrice E. L. James, che sul proprio profilo Instagram ha pubblicato una foto del primo ciak, avvenuto nel pomeriggio di ieri a Vancouver, in Canada.

Le prime scene sono state girate con Dakota, che tra l’altro tra un film e l’altro si è data moltissimo da fare, essendo stata protagonista di film come Chloe and Theo, Black Mass, Single ma non troppo e A Bigger Splash (con Luca Guadagnino dovrebbe girare anche il tanto chiacchierato remake di Suspiria).

Più defilato invece Jamie, impegnato con il telefilm The Fall, ma che ha anche portato a termine le riprese di due film storici e un thriller non ancora usciti nelle sale.

Come già annunciato il sequel 50 Sfumature di nero verrà girato “back to back” ovvero subito prima di 50 Sfumature di rosso, in modo da ottimizzare i costi e liberare quanto prima i due attori dai ruoli di Anastasia Steele e Christian Grey.

Day one #FSD Good luck to all the cast and crew ❤️

A post shared by E L James (@erikaljames) on

Gli appassionati sapranno già del cambio in cabina di regia, visti gli scontri tra la cineasta Sam Taylor-Johnson e la romanziera James, vera e propria eminenza grigia dietro la produzione. Non è quindi un caso la nomina di Niall Leonard a nuovo sceneggiature dei due episodi: questi infatti altri non è che il marito dell’autrice. James Foley, il nuovo regista per entrambi i capitoli, potrebbe dunque essere un semplice esecutore degli ordini dei coniugi.

Nel frattempo il cast di 50 Sfumature di nero si è arricchito di una serie di nomi importanti. Primo tra tutti c’è quello della “veterana” Kim Basinger, che 30 anni fa lanciò il genere del blockbuster erotico con 9 settimane e mezzo. L’attrice interpreterà Elena Lincoln, socia in affari ed ex amante di Grey.

A interpretare Leila Williams, ovvero un’altra delle ex amanti del milionario, è stata chiamata Bella Heathcote, che ultimamente è comparsa al cinema in PPZ – Pride and Prejudice and Zombies. Il suo personaggio è una donna che è uscita molto provata dalla relazione con Christian e che potrebbe rivelarsi una minaccia per Anastasia.

Infine il ruolo di Gia Matteo, l’architetto personale di Grey, è stato affidata ad Arielle Kebbel, che i più riconosceranno come parte del cast della serie The Vampire Diaries.

L’uscita di 50 Sfumature di nero è prevista per il 10 febbraio del 2017, ovvero tra quasi un anno.