I 5 Seconds Of Summer sono la nuova boyband australiana che, sulla scia dei One Direction, sta facendo letteralmente impazzire tutte le teenegers del pianeta terra.

Luke Hemminds è chitarra e voce principale, ha solo 17 anni, Michael Clifford, è 18 anni voce e chitarra, Calum Hood 18 anni, è basso e cori, Ashton Irwin è il più “grande” con 19 anni compiuti, è alla batteria e fa da coro. Il gruppo nasce nel dicembre 2011 come cover band su youtube, grazie ad un video postato da loro, dove reinterpretano “Next To You” di Chris Brown e Justin Bieber. Il filmato riceve circa 600.000 visite in pochissimo tempo.

Di lì a breve arriva l’incontro con Ash che li conduce alla loro formazione attuale, fin quando non vengono notati dalla Capitol Records che li mette sotto contratto. Il loro primo album è un EP dal titolo “Unplugged”, mentre il loro primo singolo “Out of my limit” esce a novembre 2012 (foto by InfoPhoto).

I 5 Seconds Of Summer hanno conquistato la loro prima numero 1 nella classifica inglese con She Looks So Perfect, singolo di debutto della band australiana pubblicato lo scorso 23 marzo e che ha raggiunto la vetta delle classifiche iTunes in 55 paesi tra cui anche l’Italia.

Sono il quarto gruppo Australiano nella storia a raggiungere la vetta della classifica dei singoli UK, ed i primi dopo Don’t Call Me Maybe dei Madison Avenue nel Maggio del 2000 e hanno vinto il Kids’ Choice Award 2014 come “Aussie’s fave new hot talent“.

La boybond, punk-rock, ha tenuto il suo concerto in Italia, lo scorso 3 aprile nell’ambito del tour promozionale #5COUNTRIES5DAYS (targato con un hashtag #5countries5days) che ha portato il gruppo a Milano ai Magazzini Generali, il loro primo incontro con i fan italiani. Solo mille fan potevano entrare al mini-showcase, ma in 15mila si erano iscritte e ugualmente presentate ai cancelli per tentare di vedere da vicino, sentire e magari toccare da vicino le quattro baby-star impegnate in un tour europeo tra grida, lacrime salti di gioia. Il concerto è andato subito sold out, l’unica altra occasione per il pubblico italiano di vederli live sarà nelle tappe in Italia degli One Direction il 28 e 29 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 6 luglio allo Stadio Olimpico di Torino, dove i 5 Seconds of Summer apriranno le danze salendo sul palco.

Insomma, i 5 Seconds of Summer hanno tutta l’aria di diventare il nuovo gruppo-fenomeno musicale del momento. Riusciranno a strappare lo scettro ai colleghi One Direction?

Intanto proseguiranno con il tour 2014:

Stoccolma – 31 Marzo

Berlino – 1 Aprile

Parigi – 2 Aprile

Milano – Giovedì 3 Aprile

Madrid – 4 Aprile

Ecco una delle loro hit più famose: