Dopo essere stato presentato nella sezione Alice nelle città della Festa del Cinema di Roma, arriva finalmente nelle sale cinematografiche 2night, ultima fatica cinematografica di Ivan Silvestrini.

Protagonisti del film, ambientato tutto in una notte, sono Matilde Gioli (lanciata da Paolo Virzì in Il capitale umano) e Matteo Martari (già visto in La felicità è un sistema complesso e la fiction Non uccidere).

La pellicola che uscirà il 25 maggio nella sale racconta l’incontro fortuito in discoteca tra i due personaggi senza nome interpretati dalla coppia di attori: femme fatale lei, estroversa e spregiudicata, timido e sfuggente lui, i due decideranno dopo un  di recarsi a casa della ragazza per consumare un rapporto.

Durante il viaggio in macchina però la ricerca di un parcheggio introvabile si trasformerà nell’occasione per rimettere in gioco se stessi e conoscere meglio l’altro, facendo cadere le due barriere che i due avevano eretto attorno al proprio io più intimo, e lasciando emergere sogni, desideri, paure e fragilità.

2Night poster

È in questi termini che racconta il suo film Ivan Silvestrin: “2night è stato per me l’occasione di raccontare con cruda delicatezza i pensieri, i dubbi e le paure dei giovani occidentali di oggi. Una donna e un uomo moderni che in una notte, che sembra quasi una vita intera, abbandonano le maschere e giocano la partita dei loro destini.”

Autori della colonna sonora sono Cosmo, dei Drink to Me e di Saverio Martucci, mentre è da sottolineare la fotografia digitale notturna di Davide Manca.

Nella clip in esclusiva per Leonardo.it la ricerca spasmodica di un luogo in cui lasciare la macchina spinge il ragazzo a offrire 50 euro a una coppia pur di poter usufruire del loro parcheggio.