22.11.63 è una delle serie tv evento di questa stagione e lo prova il fatto che il suo esordio su Fox ha fatto registrare un alto numero di telespettatori. D’altra parte non poteva essere altrimenti dati i nomi coinvolti, tra cui quello di James Franco scelto come protagonista. Non a caso ad apprezzarlo pare siano state soprattutto le donne e il popolo social, che ha fatto diventare l’hashtag legato alla serie, ovvero #SavingKenney, un trend topic. Se non avete ancora visto 22.11.63 e non sapete ancora di cosa si tratta, ci pensiamo noi a dirvi 5 cose fondamentali.

La data del titolo. Probabilmente la data che dà il titolo alla serie vi sarà già familiare, dato che è quella in cui è stato assassinato John F. Kennedy.

Il romanzo da cui è tratto. 22.11.63 è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, pubblicato nel 2011 e tradotto in italiano da Wu Ming 1 (ovvero Roberto Bui, uno dei componenti del celebre collettivo). Lo scrittore qui compare in veste di produttore, insieme a J. J. Abrams, Bryan Burk e Bridget Carpenter.

La trama. Al centro la storia di Jake Epping, un insegnante di inglese a cui le cose, tra lavoro e privato, non vanno particolarmente bene. Tutto cambia all’improvviso quando Al Templeton, un suo caro amico, gli confida di aver scoperto l’esistenza di un passaggio spazio-temporale in grado di trasportare direttamente al 21 ottobre 1960. Jake decide quindi di provarlo e di tornare nel passato per cercare di sventare l’assassinio di JFK, ma la sua missione verrà ostacolata da più parti e l’uomo scoprirà che riscrivere le pagine della storia può rivelarsi molto pericoloso.

Il cast. Oltre a James Franco, protagonista nei panni di Jake Epping, compaiono nel cast di 22.11.63 altri nomi importanti come Josh Duhamel, T.R. Knight, Chris Cooper e Sarah Gadon.

Gli anni’60. I produttori, insieme al regista Kevin Macdonald, hanno deciso di raccontare gli anni’60 in una chiave in parte leggera e spiritosa, lasciando però spazio anche a tematiche molto sentite come il razzismo, la povertà e la violenza domestica.