12 soldati contro 50.000 nemici per cambiare la storia. In uscita nelle sale italiane l’11 luglio, 12 soldiers racconta una missione americana in Afghanistan avvenuta in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001.

Prodotto da Alcon Entertainment, Black Label Media e Jerry Bruckheimer Films, 12 Soldiers ha un cast stellare, guidato da Chris Hemsworth, e scene d’azione mozzafiato che raccontano una missione eroica e spettacolare che per ora non era stata ancora mai proposta: a poche ore dagli attentati spietati e senza precedenti dell’11 settembre 2001 sul suolo americano, mentre la popolazione americana è ancora stordita e devastata dalla paura e dalla disperazione, l’unità speciale Alpha 595 parte volontariamente per l’Afghanistan: 12 uomini in tutto, soli, nella terra più pericolosa del mondo in cui ad attenderli ci sono 50.000 talebani fondamentalisti.

Il film è tratto dal romanzo “Horse Soldiers” di Doug Stanton e l’obiettivo del regista, Nicolai Fuglsig, al suo debutto dietro la macchina da presa, è stato quello di rappresentare la storia nel modo più verosimile possibile. Con un passato da documentarista e fotoreporter in scenari di guerra, Fuglsig ha potuto trasferire nel film la sua esperienza con la guerra, offrendo una verosimiglianza elevata nella guerra riprodotta sul set:

“Come fotoreporter, ho vissuto la guerra in prima persona e di sicuro ho vissuto anche dei momenti molto intensi. In un certo senso, tutte le guerre sono in qualche modo simili, quando si considera l’elemento della tragedia umana, ma penso che 12 Soldiers sia un tipo di film molto diverso. Gli americani vanno ad aiutare gli afghani a combattere la loro battaglia contro i talebani. Quindi queste persone, provenienti da due culture molto diverse, devono imparare a lavorare insieme per una causa comune”.

12 soldiers scene 1

Il cast di 12 soldiers

Il film vede un cast importante: Chris Hemsworth (capitano Mitch Nelson), Michael Shannon (Cal Spencer), Michael Peña (Sam Diller) Trevante Rhodes (Ben Milo), William Fichtner (Colonnello Mulholland), Taylor Sheridan (Brian), Austin Stowell (sergente Fred Falls), Rob Riggle (colonnello Max Bowers), Geoff Stults (Sean Coffers), Thad Luckinbill (Vern Michaels) Jack Kesy (Charles Jones), Elsa Pataky (Jean Nelson), Navid Negahban (generale Abdul Rashid Dostum). Tra tutti spiccano però i nomi di Hemsworth, Shannon e Michael Peña:

Chris Hemsworth (Capitano Mitch Nelson) è diventato popolare per aver interpretato il ruolo di Thor, il supereroe con il martello della Marvel, ed è oggi uno degli attori più ricercati in assoluto di Hollywood. Nato e cresciuto in Australia, Hemsworth ha debuttato al cinema con il film “Star Trek” di J.J. Abrams nel 2009.

chris hemsworth

Michael Shannon (sottufficiale Hal Spencer), è stato candidato non solo agli Oscar nel 2009 per Revolutionary Road e nel 2017 per Animali notturni, ma anche ai Golden Globe ed ai Tony. Ha recitato in oltre 60 film tra cui: Bad Boys II (2003); L’uomo d’acciaio (2013); Batman v Superman: Dawn of Justice (2016); La forma dell’acqua (2017).

Michael Shannon

Michael Peña (sergente di prima classe Sam Diller) è un attore molto noto statunitense e negli ultimi anni ha lavorato con registi pluripremiati. Ha recitato in moltissimi film tra cui: Fury (2014); Ant-man (2015); The Martian – Sopravvissuto (sempre 2015); Collateral beauty (2016).

Il film uscirà nelle sale italiane a partire dall’11 luglio 2018 ed in esclusiva per i visitatori di Leonardo.it è possibile ottenere dei buoni cinema omaggio accedendo direttamente alla pagina  http://12soldiers.stardust.it/mp/leonardo.